Il Movimento 5 Stelle è accusato di aver copiato interamente alcuni elementi inserendoli nel programma elettorale in Basilicata. La vicenda riguarda, nello specifico, le elezioni regionali in Basilicata in programma il prossimo 24 marzo. Diversi parti di un articolo di Gianluca Busilacchi del 2008, pubblicate sul sito della Fondazione di Massimo D’Alema, sono state copiate in maniera integrale e senza alcuna citazione. La notizia è stata pubblicata da TPI.
La Basilicata, in ogni caso, torna al centro della cronaca dopo alcuni accadimenti relativi al rapporto tra politica e sanità riguardanti esponenti vicini all’ex Presidente Marcello Pittella.

Basilicata, una parte del programma copiato integralmente
Nel «Piano di Sviluppo economico e sociale 2019-2024. Il programma della svolta», precisamente in due pagine specifiche, si possono notare alcuni paragrafi determinati dall’attività di copia e incolla. Essi sono tratti dal saggio di Gianluca Busilacchi, docente di Sociologia all’Università di Macerata, nonché ex consigliere della Regione Marche, eletto con il Partito Democratico.