La verità su Nicola Zingaretti: si è diplomato?

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, è diventato proprio ieri, domenica 3 marzo, il nuovo segretario del Partito Democratico. Ha vinto le Primarie con oltre il 66% delle preferenze.

Il Partito Democratico si inserisce nello scontro tra Lega ed M5S
Il Partito Democratico si inserisce nello scontro tra Lega ed M5S

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, è diventato proprio ieri, domenica 3 marzo, il nuovo segretario del Partito Democratico. Ha vinto le Primarie con oltre il 66% delle preferenze. Dopo la sua vittoria schiacciante, il Presidente nazionale del Popolo della Famiglia Mario Adinolfi ha pubblicato un tweet contro il neo segretario sostenendo che abbia nascosto il proprio titolo di studio: “Nicola Zingaretti ha la terza media e se ne vergogna un po’, infatti in tutte le elogiative notine biografiche inviate ai giornali evita di citare il proprio titolo di studio. Ovviamente nessun giornalista si fa venire il dubbio. La sinistra prosegue con biliardino e Happy Days”.

Il titolo di studio di Zingaretti

Ora, è verto, Nicola Zingaretti non è laureato. Questo è un dato di fatto insindacabile. Risulta però che il nuovo segretario Pd abbia conseguito il titolo di “Licenza di Scuola Media Superiore o Titoli Equipollenti”. In pratica, la Scuola Secondaria di secondo grado è quella che comunemente chiamiamo “Superiori”.

Per quanto riguarda la laurea, verso la fine della puntata di Nemo – Nessuno escluso del 23 novembre del 2018, il conduttore, Enrico Lucci, glielo chiede: “Tu ti sei laureato?”

A riguardo Zingaretti avrebbe risposto: “No, questa è una delle colpe della mia vita”. Però lui all’Università si era iscritto, e sicuramente non avrebbe potuto farlo senza diploma.