Nicola Zingaretti, chi è il nuovo segretario del PD

Nicola Zingaretti è il nuovo segretario del Partito Democratico. L’esponente politico ha ottenuto più voti rispetto a Maurizio Martina e Roberto Giachetti.

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti è il nuovo segretario del Partito Democratico. L’esponente politico ha avuto la meglio su Maurizio Martina e Roberto Giachetti e si è aggiudicato le Primarie del PD.

Chi è Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti è nato a Roma l’11 ottobre 1965. È il fratello minore dell’attore Luca conosciuto per il “Commissario Montalbano” in onda su Rai 1. Attualmente sposato con la moglie Cristina con la quale ha avuto due figlie che si chiamano Flavia e Agnese.

La carriera politica

Attivo sin da giovane in politica. Iniziò prima con i Democratici di Sinistra e successivamente con il Partito Democratico. Ha ricoperto diverse cariche in Europarlamento ma anche nella Regione Lazio e nella Provincia di Roma. I suoi esordi furono con la Fgci di Roma: si tratta della Federazione Giovanile Comunista.

Nei primi anni Novanta diventò segretario della Sinistra Giovanile ricoprendo questa carica per cinque anni. Nel 1992 divenne consigliere comunale a Roma. A partire dal 2000 fu segretario dei Democratici di Sinistra, sempre nella Capitale. Conquistò un seggio da europarlamentare durante le elezioni Europee del 2004. Dopo tre anni segretario regionale del Lazio. È l’attuale Presidente della Regione Lazio a partire dal 12 marzo 2013.