Caso Diciotti: chiesta l’archiviazione per Conte, Di Maio e Toninelli

La Procura di Catania ha chiesto al Tribunale dei Ministri l'archiviazione per Conte, per Di Maio e per Toninelli. Così come aveva già fatto per Salvini.

Nave Diciotti
Nave Diciotti

La Procura di Catania ha chiesto al Tribunale dei Ministri l’archiviazione per Conte, per Di Maio e per Toninelli. Così come aveva già fatto per Salvini. A rivelarlo sono fonti di Palazzo Chigi. “Confermo ma non posso fornire dettagli”, è il commento che il procuratore di Catania Carmelo Zuccaro ha rilasciato a La Stampa.

La notizia arriva appena il giorno dopo che la Giunta per le immunità del Senato ha dato parere contrario alla richiesta di autorizzazione a procedere per il Ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Tribunale dei Ministri

Adesso la palla passa al Tribunale dei ministri. La fonte della Presidenza del Consiglio ha fatto sapere che la richiesta di archiviazione è stata notificata questa mattina agli interessati.

Il tribunale avrà adesso 90 giorni di tempo per decidere su Conte, Di Maio e Toninelli. Dovrà decidere cioè se accogliere la richiesta di archiviazione del procuratore Carmelo Zuccaro o se, come fatto per Salvini, inviare una richiesta di autorizzazione a procedere al Parlamento per premier e ministri.