Rifiuti Roma, il Pm indaga per concussione

Continua il problema dell'emergenza rifiuti a Roma. In seno alla società "Ama" il Sindaco Raggi ha previsto il bando per la nomina del quinto presidente.

Emergenza rifiuti a Roma
Emergenza rifiuti a Roma, i nuovi provvedimenti in casa Ama

L’azienda di rifiuti a Roma e i cambiamenti al vertice dell’Ama. La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo con l’accusa di concussione nei confronti di Lorenzo Bagnacani: la notizia è stata riportata da “Il Messaggero”.

Guerra intestina tra Ama e Roma Capitale

Secondo quanto dichiarato dalla testata con sede nella Capitale, l’indagine parte da eventuali pressioni illecite che avrebbero comportato la mancata approvazione del bilancio 2017. Continuano di fatto i problemi per l’Ama che sono iniziati già lo scorso anno. E pensare che nel mese di gennaio si era pensato di dare vita a nuova discariche nella provincia di Roma.

Nello specifico, il 27 marzo 2018, il Consiglio di Amministrazione approvò un consuntivo in attivo. Roma Capitale, in quella circostanza, lo contestò non riconoscendo un debito di 18 milioni di euro nell’ambito dei servizi del cimitero. Da allora ne è scaturita una guerra tra Ama e Roma Capitale a colpi di lettere e non solo.

La scelta di Virginia Raggi

Il Sindaco di Roma, attraverso una procedura pubblica, darà il via alla nomina del quinto presidente nel giro di poco tempo. La Procura di Roma, intanto, ha ascoltato l’ex Assessore ai Rifiuti, Pinuccia Montanari, e lo stesso Bagnacani. Ecco le motivazioni sull’ordinanza della Raggi.

«Le azioni attuate dagli amministratori, nonostante le sollecitazioni ad assolvere, con tutta l’urgenza del caso, alle attività necessarie a scongiurare le evidenti carenze gestionali e assicurare la tutela degli interessi pubblici. hanno rilevato un livello di criticità tale da fare dubitare dell’affidabilità dell’attuale gestione aziendale, soprattutto con specifico riferimento alla riformulazione di un nuovo progetto di bilancio di esercizio 2017».

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.