Caso Diciotti, come e quando votare per decidere su Salvini

Oggi, Domenica 17 febbraio il blog dei 5 Stelle ha annunciato ufficialmente il voto il voto della Rete sul caso Diciotti.

Nave Diciotti
Nave Diciotti

Oggi, Domenica 17 febbraio il blog dei 5 Stelle ha annunciato ufficialmente il voto il voto della Rete sul caso Diciotti. Il voto si terrà sulla piattaforma Rousseau doma, lunedì 18 febbraio dalle 10 alle 19. In contemporanea, quella stessa sera, Luigi Di Maio dovrebbe vedere i parlamentari 5 Stelle. Durante la riunione si discuterà dei cambiamenti del Movimento, annunciati sul blog nei giorni scorsi.

Come e quando votare

Il voto online, che lascerà dunque l’ultima parola agli attivisti sul caso Diciotti e su Salvini, si terrà prima della pronuncia della Giunta delle immunità del Senato chiamata a decidere sull’autorizzazione a procedere per il ministro dell’Interno. Salvini è accusato di ‘sequestro di persona’ per aver lasciato in mare 117 persone lo scorso agosto. Intanto, ieri, sabato 16 febbraio si è appreso che la Procura sta valutando di iscrivere al registro degli indagati anche Conte, Di Maio e Toninelli.

Il quesito per sondare il movimento sulla concessione o meno dell’autorizzazione a procedere per il ministro dell’Interno Matteo Salvini è stato così formulato: “Il ritardo dello sbarco della nave Diciotti, per redistribuire i migranti nei vari paesi europei, è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato? – Sì, quindi si nega l’autorizzazione a procedere – No, quindi si concede l’autorizzazione a procedere”.