Primo immigrato in Italia eletto nell’Ordine degli avvocati

Hilarry Sedu, un avvocato di 32 anni di origine nigeriana, è stato eletto con mille e 205 voti consigliere dell'ordine degli avvocati di Napoli.

Hilarry Sedu
Hilarry Sedu

Per la prima volta un avvocato di colore è stato eletto in un Ordine professionale. “In quanto figlio di cittadini stranieri emigrati dall’Africa, la mia elezione è un dato importante. Testimonia che chiunque ce la può fare, basta l’impegno e la voglia di integrarsi nel tessuto sociale italiano nel rispetto delle leggi”.

Hilarry Sedu, un avvocato di 32 anni di origine nigeriana, è stato eletto con mille e 205 voti consigliere dell’Ordine degli avvocati di Napoli. Aveva solo un anno quando è giunto in Italia. I suoi genitori erano commercianti e lui, crescendo, ha deciso per optare per la strada della Giurisprudenza. “Volevo testimoniare le difficoltà che hanno gli stranieri in Italia e sopratutto come venivano trattati e talvolta discriminati anche a causa della oggettiva barriera linguistica prima che del colore della pelle”.

Il post diventato virale su Facebook

Hilarry Sedu ha annunciato la sua elezione su Facebook, con un post diventato virale. “Mi inorgoglisce e mi obbliga a una riflessione. Amici miei, con la elezione di un avvocato di colore in un tempo di alimentato odio sociale e focolare di discriminazioni che attualmente viviamo in Italia, questa magnifica città, ancora una volta, ci ha insegnato che l’integrazione sociale passa attraverso la cultura ed il rispetto delle diversità come elemento costitutivo di qualsiasi democrazia. Perché la cultura non discrimina, si contamina e si rigenera”.

Lift as you climb

Hilarry Sedu poi continua: “Nell’America segregazionista quando alle persone di colore la legge non consentiva di andare a scuola con i concittadini di pelle bianca, i neri, per potersi battere contro quelle disumane leggi discriminatorie si autofinanziarono fondando le università per gente afroamericana. “Lift as you climb”: era lo slogan delle “Black Universities” frequentata anche dall’immortale Martin Luther King (precisamente il Morehouse College). ‘Lift as you climb’, tradotto, significa ‘Mentre sali, mentre vai avanti, solleva anche gli altri, rendili partecipi della tua crescita culturale e sociale’. Ringrazio tutti i colleghi che hanno creduto in me, supportandomi con il loro voto, e ringrazio questa bella città, perché Napule è mille culure…”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.