Taglio dei vitalizi agli ex parlamentari, Roberto Fico esulta

Il Presidente della Camera Roberto Fico esulta con un post su Facebook per la delibera sul taglio dei vitalizi agli ex parlamentari. Ma sono già stati inviati i ricorsi.

Roberto Fico

Il Presidente della Camera Roberto Fico ha annunciato ieri con un post su facebook il taglio dei vitalizi degli ex parlamentari“Da ieri è ufficialmente applicata ai cedolini degli ex parlamentari la delibera che supera i vitalizi! Il provvedimento è entrato in vigore subito dopo la sua approvazione ma diventa efficace proprio dall’inizio dell’anno. Grazie a questo atto la Camera dei deputati risparmierà 44 milioni di euro all’anno. Un risparmio di circa 130 milioni di euro per il prossimo triennio, che comunque non è l’unico.”

Sono 1338 gli ex deputati a cui la delibera annunciata da Fico taglierà il vitalizio, con un recupero di 44 milioni di euro all’anno.

 

I ricorsi

Eppure il Presidente della Camera sembra ignorare un problema, che si concretizza nei ricorsi presentati a settembre dai legali dell’Associazione degli ex parlamentari. E questi ricorsi erano stati trasmessi poi al Consiglio di giurisdizione di Montecitorio, che, come ricorda il Giornale, ha il compito di valutare le varie richieste di sospensione in via cautelare della delibera. Ed è stato proprio il Consiglio di giurisdizione ad accogliere quattro richieste di sospensiva “perché i ricorrenti potrebbero avere diritto alla clausola di salvaguardia che riduce il taglio in particolari condizioni economiche e di salute”.

 

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.