Ursula von der Leyen indagata, fanno sparire i dati dal telefono

Il partito dei Verdi ha aperto una denuncia penale nei confronti di Ursula von der Leyen, per colpa dei dati fatti sparire dal suo telefono.

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen

Il partito dei Verdi ha aperto una denuncia penale nei confronti di Ursula von der Leyen, per colpa dei dati fatti sparire dal suo telefono. Secondo il Bundestag potevano contenere prove sull’affaire consulenze che sta investendo von der Leyen. Sulla questione è dovuto quindi intervenire il Ministro della Difesa tedesco, Annegret Kramp-Karrenbauer (Akk), che ha ordinato di indagare sulla cancellazione di dati dal cellulare del suo predecessore, ora presidente della Commissione Europea.

Ursula von der Leyen indagata, fanno sparire i dati dal telefono

La notizia è stata resa nota da un portavoce del Ministero citato dalla Dpa. Il Ministro degli Esteri ha quindi fatto sapere di attendersi un rapporto completo entro il 3 gennaio del 2020. Il suddetto rapporto, che dovrà chiarire chi ha rimosso i dati e perché, è atteso per il 16 gennaio, quando la Commissione del Bundestag si occuperà della vicenda.

Come ha riportato Globalist, la cancellazione dei dati dal cellulare è emersa durante un’audizione a porte chiuse della commissione parlamentare tedesca. Quest’ultima sta indagando su presunte irregolarità nell’assegnazione di appalti della Difesa a consulenti e aziende privati, quando Von der Leyen guidava il ministero.

Quei dati fatti sparire avrebbero dovuto essere acquisiti dalla Commissione parlamentare per l’indagine, risalente a febbraio 2019. Il Ministero della Difesa ha però comunicato che i dati, per colpa di un non meglio specificato “incidente di sicurezza“, erano stati cancellati ad agosto.

Il deputato dei Verdi tedeschi Tobias Lindner ha sollevato il caso. Ha deciso infatti di presentare una denuncia penale per la vicenda dei dati cancellati dal telefono cellulare usato da Ursula von der Leyen. Secondo la denuncia, la cancellazione dei dati solleva il sospetto di una deliberata soppressione di prove.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.