Sparatoria a Mosca davanti ai Servizi Federali di Sicurezza: ci sono vittime

Almeno tre persone sarebbero rimaste uccise a Mosca in seguito a una sparatoria andata in scena davanti alla sede dei Servizi Federali di Sicurezza

Sparatoria in Russia
Sparatoria in Russia

Almeno tre persone sarebbero rimaste uccise a Mosca in seguito a una sparatoria andata in scena davanti alla sede dei Servizi Federali di Sicurezza, in piazza della Lubyanka. Le vittime sarebbero tutti e tre membri dei servizi di sicurezza. Secondo le prime testimonianze, l’attacco sarebbe stato condotto da tre uomini armati di fucile d’assalto.

Sparatoria a Mosca davanti ai Servizi Federali di Sicurezza: ci sono vittime

Come ha riportato l’Adnkronos, due degli assalitori sarebbero stati abbattuti prima che potessero aprire il fuoco. Al contrario, uno degli attentatori, l’ultimo del gruppo, sarebbe riuscito a esplodere una raffica di kalashnikov nell’ingresso dell’edificio dell’Fsb, uccidendo tre agenti. In seguito l’attentatore avrebbe provato a darsi alla fuga in un parcheggio. I militari lo avrebbero inseguito ma non è ancora chiaro se siano riusciti a prenderlo o meno. I media russi come il Moscow Times e il Telegram Baza hanno comunicato che tutta la zona circostante è stata evacuata dalla polizia.

Anche se le notizie per ora non sono ancora chiare, una cosa è certa: si è trattato di un vero e proprio attacco alla Russia, che proprio oggi aspettava il discorso di fine anno del Presidente russo Vladimir Putin.

Le prime reazioni

Non ci sono stati ancora proclami ufficiali. Tuttavia, sul suo profilo Twitter, il blogger Alexei Navalny, da sempre nemico del presidente Putin, ha ironizzato su quanto accaduto: “Nel centro di Mosca si spara con armi automatiche. Ma non preoccupatevi, i dannati anni Novanta sono finiti da tempo”.

Una fonte anonima avrebbe invece comunicato all’agenzia Moskva che “l’aggressore, al momento non identificato, avrebbe utilizzato un kalashnikov e dopo la sparatoria sarebbe scappato in una via vicina per barricarsi in un palazzo situato in via Bolshaja Lubjanka”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.