Facebook, ladri rubano hard disk con dati bancari dei dipendenti

Clamoroso furto che riguarda i dipendenti di Facebook. Un disco, contenente i dati bancari, che si trovava in una macchina, è stato rubato da alcuni ladri.

Facebook, furto di dai per i dipendenti
Facebook, furto di dai per i dipendenti

Clamoroso furto che riguarda i dipendenti di Facebook. Un disco, contenente i dati bancari, che si trovava all’interno di una macchina, è stato rubato da alcuni ladri. Ora migliaia di persone sono esposte. Il fatto risalirebbe al mese scorso. Secondo quanto riportato da La Stampa, un gruppo di rapinatori avrebbero scassinato l’automobile di un responsabile del dipartimento pagamenti di Menlo Park, negli Stati Uniti. Sono così riusciti a impossessarsi di un hard disk che conteneva tutte le informazioni bancarie di circa 29mila dipendenti.

Facebook, ladri rubano hard disk con dati bancari dei dipendenti

All’interno dell’hard disk sottratto, che tra l’altro non era né protetto né cifrato, erano conservati nomi, cognomi, indirizzi, numeri di conti bancari e le ultime quattro cifre dei social security numbers del personale di Facebook. Tutti i dipendenti sono stati avvertiti via mail e un portavoce dell’azienda di Zuckerberg ha dichiarato che Facebook è al lavoro per risolvere il problema. Sono inoltre incorso le indagini delle Forze dell’Ordine per risalire ai responsabili.

Facebook intanto corre ai ripari e spiega: “Non abbiamo notato alcuna prova di abuso di quelle informazioni. Crediamo si trattasse di una semplice infrazione e non di un tentativo di sottrarre le informazioni dei nostri dipendenti”.

Intanto, il responsabile del dipartimento pagamenti sarebbe stato punito. Infatti il suddetto dipendente non avrebbe avuto il diritto di portare fuori dall’azienda quelle informazioni, mettendo così a rischio l’hard disk. A tutti gli altri dipendenti, intanto, è stata offerta una sottoscrizione di due anni a un servizio di monitoraggio e prevenzione dei furti di identità.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.