Impeachment Trump, via al dibattito: “Un giorno pericoloso per l’America”

E' iniziato il dibattito sull'impeachment di Trump, aggiornato poi alle prossime ore. Il fronte dem scricchiola, mentre i repubblicani sono compatti

Tensione Usa-Iran, attacco diretto a Trump
Trump (foto repertorio)

Si è aperto il dibattito alla Commissione Giustizia della Camera Usa sull’impeachment di Trump. Ad aprirlo è stato il Presidente della Commissione, Jerry Nadler, che nel discorso iniziale ha sottolinato come “il continuo abuso di potere da parte del presidente Donald Trump mette a rischio la nostra sicurezza e le nostre elezioni”.

Le dichiarazioni sull’impeachment di Trump

Questa minaccia è impellente. Se non agissimo ora, quello che succederebbe sarebbe nostra responsabilità oltre che sua”, ha fatto notare Nadler. Gli risponde il repubblicano Goud Collins, secondo cui sono tre anni che i dem provano ad attaccare il Presidente, con articoli senza fondamento. E gli fa eco Louie Gohmert, per il quale E’ un giorno pericoloso per l’America”, visto che l’abuso di potere non è quello di Trump ma quello dei democratici. E le altre dichiarazioni dei repubblicani mostrano tutte la stessa linea: accuse troppo deboli per essere fondate, tanto, anzi, da parere ridicole.

I due fronti

Ma mentre il fronte repubblicano è compatto, quello dei dem scricchiola, e alla Camera rischiano di perdere qualche voto. La Cnn riferisce che qualcuno tra i deputati dem starebbe cercando un modo per evitare l’impeachment di Trump. Si tratta di deputati – si stima tra i 2 e i 12 – che sono stati eletto nei distretti dove Trump ha trionfato alle prossime elezioni. E il motivo del loro sbilanciamento a favore del Presidente si deve al timore di non venire rieletti proprio in quei distretti dove la maggioranza non vede di buon occhio la procedura di impeachment.

Dibattito nelle prossime ore

A conti fatti, le defezioni dei dem potrebbero mettere a rischio la stessa procedura. Se fossero più di 17, la risoluzione non verrebbe approvata. Il dibattito è atteso nelle prossime ore, e si tratterà di un momento cruciale per l’amministrazione Trump.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.