Decorazioni natalizie su Amazon a tema Auschwitz: è questa l’ultima trovata di alcuni venditori che li vendevano sulla piattaforma. E il fatto che filo spinato, treni ed edifici di esecuzione delle vittime della Shoa fossero rappresentate su decorazioni per alberi di Natale e apribottiglie non è passato inosservata.
Il caso delle decorazioni natalizie Amazon a tema Auschwitz
Infatti è scattata la denuncia su Twitter da parte del Memoriale di Auschwitz. “Vendere “ornamenti natalizi” con immagini di Auschwitz non è appropriato. Le immagini di Auschwitz ritratte su un apribottiglie sono piuttosto inquietanti e irrispettose. Chiediamo ad Amazon di rimuovere gli articoli di quei fornitori”.
Selling "Christmas ornaments" with images of Auschwitz does not seem appropriate. Auschwitz on a bottle opener is rather disturbing and disrespectful. We ask @amazon to remove the items of those suppliers. https://t.co/0uG2JG558e pic.twitter.com/ucZoTWPk1W
— Auschwitz Memorial (@AuschwitzMuseum) 1 dicembre 2019
La seconda segnalazione
La segnalazione ha fatto sì che Amazon rimuovesse gli articoli che erano stati indicati. Ma “il problema non è ancora finito”, ha fatto però notare il Memoriale di Auschwitz, mostrando altri prodotti venduti sulla piattaforma che mostravano le immagini del campo. Dai portachiavi ai tappetini per il mouse. Insomma, per tutti i gusti.
Sadly, it is not over yet @amazon. The "Massacre Auschwitcz (!) Birkenau Jewish Death" mousepad is another disturbing online product. We are not sure if @yadvashem would like the "Christmas ornament" with a freight car used for deporting Jews for extermination either. https://t.co/qDEEzqzwSU pic.twitter.com/wXExhFZPmV
— Auschwitz Memorial (@AuschwitzMuseum) 1 dicembre 2019
Il colosse dell’e-commerce è corso ai ripari, rimuovendo anche quegli oggetti incriminati. Poi ha specificato che “Tutti i venditori devono seguire le nostre linee guida di vendita e coloro che non lo faranno saranno soggetti all’azione, inclusa la potenziale rimozione del proprio account”.