Si sa, i trafficanti di droga si stanno facendo sempre più spregiudicati. La notizia di un sottomarino carico di droga diretto in Spagna potrebbe sorprendere, ma di fatto non si tratta di un caso isolato. Solo qualche mese fa, la guardia costiera statunitense aveva fermato un altro sommergibile diretto verso le sue coste. Entrambi gli episodi – quello avvenuto di recente in terra iberica è ancora da confermare – proverebbero i sempre più avanzati mezzi a disposizione dei trafficanti internazionali di droga.
In questo momento, la polizia spagnola, come riporta l’Ansa, è impegnata per far sbarcare un sottomarino che si ritiene possa trasportare un grosso carico di cocaina. Non si è fatta attendere la reazione del Governo che, per bocca di un funzionario, ha dichiarato che, se venisse confermato il carico di droga, sarebbe la prima volta di un sottomarino coinvolto nel traffico di stupefacenti in Spagna.
Da molti anni, però, le tante insenature delle coste della penisola iberica, sono state utilizzate per contrabbandare cocaina dal Sud America in Europa.