Furto nel castello di Dresda: trafugati gioielli del valore di un miliardo di euro

Un grosso colpo ha portato via dal castello di Dresda gioielli antichi per un valore di circa un miliardo di euro: indaga la Polizia.

Furto record nel castello di Dresda
Furto record nel castello di Dresda (foto Wikipedia)

Un clamoroso furto è avvenuto all’interno del castello di Dresda (Germania). Una collezione di antichi gioielli, del valore di circa un miliardo di euro, è stata traguata nella sala delle “Gruene Gewoelbe” (Volte verdi). Secondo le informazioni diffuse da “Bild” i rapinatori sono in fuga: si tratta del furto d’arte più cospicuo dopo la Seconda guerra mondiale.

Castello di Dresda, furto da record

Il furto sarebbe avvenuto intorno alle ore 5 del mattino di lunedì 25 novembre. I ladri, dopo aver fatto saltare il quadro elettrico, si sarebbero introdotti da alcune finestre laterali. Sottratti esclusivamente gioielli antichi e non altro vista la mole dei dipinti e dei vasi. Attualmente sono in corso le verifiche da parte delle forze di sicurezza. La camera presa d’assalto, la “Gruene Gewoelbe”, fu costruita tra il 1723 e il 1730 da Augusto il Forte: attualmente è divisa in due sezioni. Il furto è avvenuto nella zona dei pezzi speciali.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.