Lynsey McCarthy-Calvert, 45 anni, è stata costretta a dimettersi dall’incarico di portavoce di Doula Uk dopo aver scritto su Facebook “solo le donne partoriscono”. Doula Uk è l’associazione nazionale inglese delle levatrici o assistenti materne che sostengono le donne nella gravidanza e nei primi mesi di vita del bambino. Dopo quella frase la donna è stata infatti subissata dalle critiche arrivate da parte degli attivisti transgender. “Il suo linguaggio è assolutamente disgustoso” ha “dimenticato che non solo le donne mettono al mondo bambini”.
Dopo gli attacchi, l’associazione inglese ha fatto partire un’inchiesta. La conclusione è stata semplice: la donna ha violato “le linee guida di Doula UK”. Quindi la Lynsey è stata costretta a dimettersi. “Sono arrabbiata e triste – ha dichiarato al Dayl Mail -. Sono stata vittima di ostracismo per aver detto che sono una donna e lo sono anche le mie clienti. La leadership è paralizzata dal non voler turbare gli attivisti per i diritti transgender”.
In questi ultimi mesi sono state molte le controversie vinte dagli attivisti transgender. Il Cancer Research UK, per esempio, ha eliminato la parola “donne” dalla sua campagna per i pap test dicendo invece che lo screening era “rilevante per tutti i 25-64 anni con una cervice”.