Nella giornata dell’election day negli Usa (2019) i democratici hanno conquistato lo Stato della Virginia per la prima volta nell’arco di ventisei anni. La situazione è stata resa possibile alla Camera e anche al Senato. Scrutinati tutti i 140 seggi, i dem ne hanno conquistati 21 contro i 18 dei repubblicani al Senato e 53 contro 42 alla Camera. L’esponente politico Ralph Northam si è così espresso in seguito all’esito sulle votazioni parlando ai sostenitori a Richmond: «Sono qui per dichiarare ufficialmente oggi che la Virginia è ufficialmente blu».
Election Day 2019 negli Usa, la situazione del Kentucky
In Kentucky, invece, la situazione è più risicata. La distanza tra Andy Beshear (democratico) e Matt Bevin (repubblicano) è di pochi centesimi. Il margine tra i due è risicato: 49,2% per Beshear e 48,9% per Bevin. Besher ha commentato l’esito delle votazioni: «I valori e il modo in cui ci comportiamo sono ancora più importanti del nostro partito. Ciò che ci unisce come abitanti del Kentucky è ancora più forte di qualsiasi divisione nazionale». Nel Mississipi il tenente Tate Reeves ha battuto Jim Hood.
Il commento di Donald Trump
Reeves ha preso il posto di Philip Bryant che ha lasciato l’incarico in virtù della scadenza dei termini del mandato. Nel frattempo anche Trump ha commentato la vittoria nel Mississipi: «Congratulazioni a Tate Reeves per aver vinto come governatore nel grande Stato del Mississipi – ha scritto Trump su Twitter -. Il nostro grande comizio di venerdì notte ha spostato i numeri da un testa a testa a una grande vittoria. Grande vittoria sotto pressione, Tate».