Accordo di Parigi sul clima: Trump ritira gli Stati Uniti

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ritirato il Paese dall'Accordo di Parigi del 2015 sul clima. Il processo durerà oltre un anno

Trump lancia un messaggio a Khamenei
Trump lancia un messaggio a Khamenei (foto Flickr)

Donald Trump ha avviato il ritiro formale degli Stati Uniti dall’Accordo di Parigi sul clima, firmato 2015. L’annuncio è stato dato dal Segretario di Stato Mike Pompeo, proprio nel primo giorno utile dal punto di vista legale per ritirarsi dall’accordo.

Già durante la campagna elettorale del 2016, il Presidente Trump aveva criticato l’Accordo di Parigi, e molte delle norme ambientaliste fatte dall’Amministrazione Obama erano finite nel mirino di Trump dopo il suo insediamento alla Casa Bianca.

Il processo di ritiro dall’Accordo non sarà immediato. Le pratiche infatti dureranno oltre un anno, e se verrà completato entrerà in vigore il giorno successivo alle elezioni presidenziali 2020.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.