Elezioni in Bulgaria: al via il ballottaggio delle amministrative

Aperte le urne per le elezioni in Bulgaria, dove si svolge il ballottaggio delle amministrative che si sono svolte domenica 27 ottobre

Si aprono le urne per il ballottaggio delle elezioni in Bulgaria, il cui primo turno si è svolto domenica 27 ottobre. Si eleggeranno i sindaci di circa 500 comuni, con seggi aperti dalle 7 alle 20.

Le elezioni in Bulgaria

C’è attesa soprattutto per conoscere il risultato delle elezioni amministrative a Sofia, la capitale. Qui, al primo turno, il 36,42% dei voti era andato all’attuale sindaco Yordanka Fandakova, esponente del partito conservatore al governo (Gerb). Questo sarebbe il suo quarto mandato. A contendersi la città è l’ex difensore civico nazionale Maya Manolova che gode del sostegno del Partito socialista bulgaro (Bsp) schierato all’opposizione. Al primo turno, Maya Manolova aveva ottenuto il 27,73% dei consensi.

Le attese

Anche se Fandakova resta favorita, gli analisti evitano di fare previsioni categoriche. Infatti il Gerb ha ottenuto la maggior parte dei consensi, ma non ha avuto un appoggio netto come era stato invece per le elezioni amministrative precedenti.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.