Afghanistan, i talebani annunciano una conferenza inter-afghana a Pechino

I talebani prenderanno parte a una conferenza interafghana a Pechino, dove si cercherà si trovare una soluzione al problema afghano. Kabul non ha ancora confermato la propria partecipazione.

Una delegazione talebana, nei prossimi giorni, prenderà parte a una conferenza inter-afghana a Pechino per cercare di “trovare una soluzione al problema afghano”. Lo ha confermato nelle scorse ore Suhail Shaheen, il portavoce dei talebani. 

Una conferenza interafghana a Pechino

I talebani saranno guidati dal Mullah Abdul Ghani, il co-fondatore del movimento, e con ogni probabilità visiteranno la Cina nelle giornate del 29 e del 30 ottobre. Secondo un portavoce del ministro degli Esteri cinese, la Cina sarebbe infatti “pronta a facilitare” un eventuale processo di pace per l’Afghanistan

I talebani parteciperanno, Kabul è ancora in forse

Tra coloro che potrebbero prendere parte alla conferenza figurano anche i rappresentanti di Kabul, ma la loro partecipazione al vertice cinese non è stata ancora confermata. L’organizzazione della conferenza è il risultato del recente incontro a Doha tra Mullah Baradar, il capo dell’ufficio politico dei talebani, e Deng Xijon, l’inviato speciale della Cina. 

Le due parti hanno discusso dell’imminente conferenza inter-afgana a Pechino e delle questioni relative alla soluzione del problema afgano“, ha dichiarato via Twitter Suhail Shaheen. 

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.