Elezioni in Canada 2019, i risultati: Trudeau vince ma non ha la maggioranza

Justin Trudeau vince le elezioni in Canada 2019, ma i liberali non ottengono la maggiornaza assoluta in parlamento per il suo prossimo mandato

Justin Trudeau
Justin Trudeau

I risultati delle elezioni in Canada 2019 vedono la vittoria di Justin Trudeau, attuale primo ministro. Tuttavia, i liberali, di cui fa parte Trudeau, non mantengono la maggioranza assoluta, anche se hanno prevalso dopo un testa a testa con i conservatori di centro destra di Andrew Scheer.

I risultati delle elezioni in Canada 2019

Il secondo mandato di Trudeau si preannuncia più difficile, perché non avendo la maggiornaza assoluta in Parlamento sarà costretto ad accordi con gli altri partiti. Del resto, negli ultimi tempi il primo ministro liberale ha visto man mano diminuire la sua popolarità per aver disatteso le promesse elettorali, in particolare quella di essere il premier “del cambiamento”. Alcune iniziative hanno minato infatti il suo impegno elettorale. Ad esempio, nel corso degli anni ha abbandonato il progetto di una riforma elettorale federale. Inoltre, il sostegno dato al progetto di espansione dell’oleodotto Trans Mountain ha offuscato l’impegno per l’ambiente professato dal ministro.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.