Elisabetta Savigni Ullmann, l’interprete del video con Trump e Mattarella

Elisabetta Savigni Ullmann è l'interprete ufficiale alla Casa Bianca. E' nata a Livorno e ha tradotto gli incontri anche di Clinton, Bush e Obama.

Elisabetta Savigni Ullmann, questo il nome dell’interprete ufficiale alla Casa Bianca. Se prima non la conosceva nessuno, o quasi, adesso il suo volto è diventato famoso in tutto il mondo. Perché? Per un video diventato virale in poche ore suoi social. L’interprete, infatti, ha esibito delle espressioni esterrefatte mentre traduceva le parole di Trump. Il suo volto è stato immortalato soprattutto dopo che il Presidente degli Stati Uniti è inciampato in alcune gaffe.

Elisabetta Savigni Ullmann

La donna, come ci indica il suo nome, ha origini italiane. Originaria di Livorno, si è diplomata al liceo linguistico nella sua città. Inseguito ha frequentato la scuola per interpreti a Firenze e si è laureata in Italianistica con Icon (Italian culture on the net). Poi, come riporta il Corriere della Sera, si è trasferita nel 1989 negli Stati Uniti assieme al marito, di nazionalità svizzera.

Vive, con il marito e le loro due figlie, di 39 e 30 anni, a Washington, dove si è trasferita due decadi fa. Qui è stata chiamata alla Casa Bianca come interprete, tra gli altri, anche di Clinton, Bush, Obama e adesso di Trump.

Un paio di anni fa aveva pronunciato in un’intervista delle parole che adesso sanno di profetiche. Disse infatti che l’interprete non devo solo tradurre, ma anche occuparsi di altri aspetti “che vanno dall’espressione facciale alla mediazione culturale”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.