La Guerra in Siria continua a imperversare, e mentre il mondo è impegnato a discutere, arriva il commuovente appello di una bimba curda. Le sue parole stanno facendo il giro di tutti i media europei e non solo. La piccola si è rivolta all’Unicef, all’Onu e a Trump per chiedere di fermare la guerra: “Vi prego, vi supplico, fermate questa guerra. Mi darete mai la pace?”.
Guerra in Siria, l’appello di una bambina curda
La bambina si chiama Eva e ha parlato all’emittente curda Kurdistan24. In modo educato ma molto deciso ha rivolto un appello alla comunità internazionale per chiedere di mettere fine a “Primavera di Pace”. Questo il nome infatti dell’operazione militare condotta dalla Turchia nel nord-est della Siria.
پەیامی منداڵێکی رۆژئاوا بە زمانی ئینگلیزی بۆ کۆمەڵگەی نێودەولەتی
— Kurdistan24 Kurdish (@kurdistan24tv) October 13, 2019
داوای وەستانی شەڕ دەکات pic.twitter.com/7BPLyimBMr
Il discorso delle piccola assomiglia in parte a quello che aveva fatto Greta Thumberg alle Nazioni unite. Però con la differenza che la bambina, anche lei con delle treccine, si trova in mezzo a una guerra. Una guerra vera e dove la gente continua a morire.
“All’Unicef, alle Nazioni Unite, a Donald Trump. Il mio nome è Eva, sono di Rojava, di Kobane, di Afrin, di Quamishli, di tutto il Kurdistan”. Ha iniziato la bambina. “Sono figlia unica, una bambina dimenticata. Non ho mai abbracciato un’arma, ho solo un grande cuore rivolto verso tutto il mondo“. E ancora: “Mi darete mai la pace? Mi restituirete la mia infanzia? È questo il mio messaggio”
Poi l’appello finale: “Please, fermate questa guerra“. Greta aveva catalizzato l’attenzione di tutto il mondo con i suoi appelli. Eva, che ogni giorno rischia la vita, riceverà la stessa attenzione?