Petroliera Iran in fiamme: nessun ferito a bordo

Una petroliera dell'Iran è stata oggetto di un incendio sul quale sono in corso alcune verifiche. Si tratta di un altro episodio sul quale far luce.

Petroliera Iran in fiamme
Petroliera Iran in fiamme (foto repertorio Afp)

Una petroliera dell’Iran ha subito una forte esplosione a bordo. La vicenda è accaduta a largo del Mar Rosso, nelle acque limitrofe dell’Arabia Saudita. La notizia è stata diffusa dall’agenzia “Isna”. Per l’accaduto fonti iraniane parlano della fuoriuscita di petrolio in mare in seguito all’esplosione. Alcuni esperti, citati dall’agenzia, si espongono evidenziando «un possibile attacco terroristico».

Petroliera dell’Iran in fiamme, da chiarire la dinamica

La petroliera della “National Iranian Oil Company” è situata attualmente a 60 miglia circa a largo della città portuale saudita di Gedda. L’esplosione ha accusato gravi danni all’imbarcazione con conseguente riversamento nel Mar Rosso. L’agenzia stampa “Nour” ha dichiarato che l’equipaggio era al sicuro e che nessun membro è rimasto ferito nell’esplosione. Il corrispondente di “Al-Jazeera“, Zein Basravi, si è così espresso: «Quello che sappiamo è che questo avviene in un anno molto difficile nelle acque di questa regione. Certamente la petroliera e gli impianti petroliferi sono diventati un punto di infiammabilità importante».

Le tensioni tra i Paesi e le accuse reciproche

Le tensioni nel Medio Oriente crescono. L’incidente giunge dopo che gli Stati Uniti hanno accusato l’Iran di aver attaccato le petroliere nei pressi dello stretto di Hormuz durante gli scorsi mesi di giugno e luglio. Il Governo di Teheran si è detto contrariato e ha negato le accuse. La tensione tra i due Paesi è piuttosto alta complice il ritiro degli accordi nucleari. Lo scorso 14 settembre droni e missili hanno colpito alcune strutture saudite di Aramco. In quell’occasione è stato posto il freno alla produzione mondiale del petrolio per una percentuale vicina al 5%. In quella circostanza numerosi Paesi hanno incolpato l’Iran che, però, ha negato qualsiasi tipologia di coinvolgimento.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.