Re di Svezia toglie titolo di Sua Altezza ai nipoti: “Non vanno più pagati”

Per il re di Svezia Carlo XVI Gustavo, i parenti da mantenere devono essere troppi, per questo ha deciso per una "riduzione".

Per il re di Svezia Carlo XVI Gustavo, i parenti da mantenere devono essere un po’ troppi, per questo ha deciso per una “riduzione”. Ma non vi preoccupate, non lo farà in modo “fisico”. Carlo, semplicemente, ha deciso di togliere il titolo di Altezza Reale (o Sua Altezza) a cinque dei suoi nipotini. Questi ultimi hanno dai pochi mesi ai 5 anni e ora saranno dei semplici cittadini e non più dei “reali”.

Re di Svezia toglie titolo di Sua Altezza ai nipoti

I nipoti di re Carlo però potrebbero vedere il bicchiere mezzo pieno. Se da una parte, infatti, non godranno più del prestigioso titolo, dall’altra, mantenendo comunque i titoli di duchi e duchesse, non dovranno neppure svolgere i classici noiosissimi compiti ufficiali spettanti ai membri della casa reale. C’è però un problema per loro: ora non riceveranno più i soldi dei cittadini.

Sua Maestà il re ha deciso di apportare modifiche alla Casa reale – si legge nel comunicato ufficiale –. Lo scopo di questi cambiamenti è quello di stabilire quali membri della Famiglia Reale possono svolgere compiti ufficiali o relativi alla funzione del Capo dello Stato“.

Dunque, mentre in Italia il parlamento ha votato per il taglio dei parlamentari, con conseguente risparmio di soldi pubblici per lo Stato, in Svezia sono andati ben oltre. Il re, di fatto, ha tagliato i componenti della sua stessa famiglia.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.