Kosovo, l’opposizione vince le elezioni e si prepara a governare

Lo scenario più probabile è la formazione di una coalizione tra i due partiti più votati, Ldk e Vetevendosje, che in campagna elettorale avevano già parlato della possibilità di allearsi per sconfiggere i "comandanti" della guerriglia. Tra le questioni più spinose da affrontare c'è sicuramente il conflitto con la Serbia, per il quale l'Occidente chiede una rapida soluzione.

Gli elettori kosovari, chiamati ieri alle urne per le elezioni anticipate, hanno deciso di riservare la maggior parte delle loro preferenze per i partiti d’opposizione, infliggendo un durissimo colpo ai “comandanti” della guerriglia e al Pdk, il partito democratico del Kosovo, che aveva avuto un ruolo nella formazione di ogni governo kosovaro dal 2007 ad oggi.  

Ldk e Vetevendosje campioni di preferenze

Il partito più votato è la forza nazionalista di sinistra “Autodeterminazione” (Vetevendosje), capace di attirare su di sé il 25.6% delle preferenze, mentre al secondo posto si piazza la Lega democratica del Kosovo (Ldk), con il 24.89% dei voti. Il Pdk del presidente Hashim Thaci si è invece classificato al terzo posto, ottenendo il 21.07% delle preferenze. 

Secondo i media, l’affluenza alle urne sarebbe stata superiore al 43%, ben più alta quindi delle ultime due rilevazioni in occasione delle precedenti elezioni, nel 2014 e nel 2017. Lo scenario più plausibile, all’indomani del voto, è una futura alleanza di governo tra Ldk e Vetevendosje, i due partiti più votati del Paese. In campagna elettorale, i leader delle due forze politiche avevano già anticipato la possibilità di dar vita a una coalizione per eliminare i “comandanti” che guidavano il Paese da diversi anni, ritenuti i principali responsabili della crisi economica e sociale del Paese. 

I dossier più spinosi sono quelli di politica estera

La nuova coalizione, una volta formata, dovrà anche affrontare la spinosa questione relativa al conflitto con la Serbia, per la quale la cittadinanza e tutto l’Occidente si aspettano una soluzione. 

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.