Due blogger australiani, arrestati tre mesi fa in Iran, sono stati rilasciati. L’annuncio della liberazione è stato diffuso dal Ministero degli Esteri del Pasese. Entrambi sono stati fermati per aver alzato in volo un drone senza i necessari permessi.
Blogger australiani rilasciati dopo 3 mesi di prigionia
Jolie King e Mark Firkin sono stati liberati. Cadute tutte le accuse, infatti, i due hanno fatto rientro nelle proprie case. Il Ministro Marise Payne ha dichiarato che King e Firkin «sono in buona salute e in un buono stato mentale. Il calvario per fortuna si è concluso. Stanno raggiungendo i loro cari e questa è una cosa di grande sollievo e di gioia per tutti quanti». Il reato in Iran, per volo non autorizzato di drone nel Paese, arriva fino a dieci anni di reclusione.
Si è quindi risolta una delicata questione diplomatica che sarebbe potuta andare oltre. Una vera e propria merce di scambio che, in questi casi, si utilizza per ottenere informazioni su soggetti arrestati in altri Paesi. L’ultimo caso è quello della 40enne Negar Ghodskani, iraniana arrestata negli USA. L’accusa è quella di aver tentato l’esportazione di strumenti tecnologici vietati.