Boris Johnson potrebbe venire arrestato in caso di Brexit senza accordo

In queste ore è arrivata la notizia che Boris Johnson potrebbe anche venire arrestato in caso di Brexit senza accordo. La decisione sarà preso lunedì.

Boris Johnson e la Brexit
Boris Johnson e la Brexit (foto repertorio)

In queste ore è arrivata la notizia che Boris Johnson potrebbe anche venire arrestato in caso di Brexit senza accordo. Non è ancora sicuro, e bisognerà attendere la decisione di una corte civile scozzese per capire le sorti del Primo Ministro del Regno unito in caso di una uscita del suo Paese senza accordo con la Ue. La discussione è prevista proprio per oggi, venerdì 4 ottobre, dopo il ricorso legale presentato dall’uomo d’affari Dale Vince e la deputata nazionalista scozzese Joanna Cherry.

Boris Johnson potrebbe venire arrestato

Il ‘Benn act’ approvato dal parlamento britannico, come riporta l’Adnkronos, impone al governo di chiedere un’estensione della scadenza della Brexit oltre il 31 ottobre, se entro il 19 non sarà stato trovato un accordo con l’Ue. Boris Johnson, tuttavia, continua a ribadire che uscirà a fine mese dall’Ue, qualunque cosa accada.

Il ricorso presso la Court of Sessions chiede dunque al tribunale di chiarire se Johnson può essere costretto a chiedere il rinvio della Brexit in caso di no deal. I ricorrenti chiedono quali pene “comprese multe e detenzione” potrebbero essere applicabili al Presidente inglese. La decisione, del giudice lord Pentland, verrà presa lunedì 7 ottobre.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.