Sommergibile con droga: sequestro record negli USA

Un sommergibile carico di mezza tonnellata di droga è stato fermato negli Stati Uniti: non si tratta del primo caso avvenuto.

Sommerigibile carico di droga, secondo carico fermato negli USA
Sommerigibile carico di droga, secondo carico fermato negli USA

Un sommergibile carico di droga trasportava qualcosa come mezza tonnellata di cocaina. Il valore della sostanza stupefacente, sequestrata negli Stati Uniti, si aggira intorno ai 165 milioni di euro. Già nel mese di luglio era avvenuto un simile episodio.

Sommergibile con droga

Il sottomarino è stato intercettato mediante il supporto aereo. Dalle segnalazioni si è passati al controllo e alla conseguente scoperta. La Guardia Costiera del Pacifico, insieme all’equipaggio della “Cutter Valiant”, hanno dato vita all’assalto del sommergibile e alla scoperta di 1.100 libbre di cocaina. La droga era pronta per il taglio e la conseguente vendita.

Matthew Kroll, dopo un’intervista all’Abc News, ha parlato della pratica attuata dai grandi cartelli della droga negli USA. «La maggior parte delle navi che fermiamo stanno uscendo dal Sud America e stanno cercando di raggiungere il Messico meridionale o l’America centrale, attraverso le rotte marittime del Pacifico orientale. Ecco come impegniamo la maggior parte delle nostre risorse, gli Stati Uniti stanno collaborando anche con altri paesi e altre agenzie per fermare quelle zone di transito». Secondo quanto riferito dall’Agi le ultime cento libbre sono state considerate irrecuperabili data le condizioni precarie dell’imbarcazione.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.