Robert Mugabe: funerali di Stato per l’ex Presidente dello Zimbabwe

Si svolgeranno National Sports Stadium di Harare i funerali di Stato dell'ex Presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe, morto a 95 anni

Muore Robert Mugabe, ex Presidente dello Zimbabwe
Muore Robert Mugabe, ex Presidente dello Zimbabwe (foto Afp)

Per Robert Mugabe, ex Presidente dello Zimbabwe, saranno celebrati i funerali di Stato ad Harare. Qui stanno giungendo capi di Stato e leader politici da tutta l’Africa, per rendere omaggio al fondatore della nazione, morto a 95 anni a Singapore. La cerimonia avrà luogo al National Sports Stadium di Harare, che ha una capienza di 60.000 persone.

La sepoltura però dovrà aspettare. Infatti, il mausoleo che ospiterà i suoi resti al cimitero degli eroi nazionali non è ancora pronto.

La figura di Robert Mugabe

Figura controversa della politica dello Zimbabwe, Robert Mugabe ebbe un ruolo centrale nella storia dello Zimbabwe. Fu eletto primo Ministro nel 1980 nelle prime elezioni dopo la dichiarazione di indipendenza dal Regno Unito, e mantenne la carica fino al 1987. In quell’anno divenne Presidente, ruolo che mantenne per trent’anni. In carica, abolì la figura del Primo Ministro, rimanendo di fatto vertice unico del governo.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.