Edward Luttwak: “Macron ha chiesto a Trump di appoggiare Conte”

Edward Luttwak, economista e politologo americano, ha spiegato da dove arriva, secondo lui, la scelta di Trump di "appoggiare" con un tweet il premier Conte.

Edward Luttwak, economista e politologo americano, ha spiegato da dove arriva, secondo lui, la scelta di Trump di “appoggiare” con un tweet il premier Conte. “Macron ha soddisfatto le richieste di Trump al G7. Gli ha fatto un grande favore. E Macron ha chiesto a Trump, con i tedeschi e tutti gli europei, di appoggiare la formazione rapida di un governo in Italia”. Trump aveva scritto su Twitter, dopo il G7 dello scorso weekend, “spero che (Conte) rimanga presidente del Consiglio.”

Le parole di Edward Luttwak

Nessuna sorpresa”, continua Luttwak. “Il presidente degli Stati Uniti è andato al G7. Il presidente francese Macron ha organizzato tutto e soddisfatto tutte le richieste di Trump. In più, Macron ha efficacemente eliminato tutti i potenziali tranelli per Trump. Riassumendo, Macron ha fatto un grande favore a Trump. E ha chiesto, con i tedeschi e tutti gli europei, che il presidente degli Stati Uniti appoggiasse la formazione di un governo in Italia velocemente”.

Infine: “Fuori dalla politica italiana tutti capiscono che l’economia italiana sta per scivolare indietro. Se la Germania e l’Italia perdono terreno, tutti gli europei sono nei guai economicamente. I tedeschi però sono testardi e non fanno quello che dovrebbero fare. Non spendono 2 lire per la Difesa, non fanno le infrastrutture… La situazione italiana è critica: quando un paese ha un enorme debito e un’economia ferma, è un problema per tutti.