Petroliera iraniana Grace 1: gli Usa ordinano il sequestro

Dopo il suo sequestro da parte delle autorità britanniche, la petroliera Grace 1 è stata rilasciata, e subito dopo gli Usa ne hanno annunciato il sequestro

Petroliera iraniana Grace 1
Petroliera iraniana Grace 1

La petroliera iraniana Grace 1 verrà sequestrata:l’ordine arriva dal Dipartimento di Giustizia Usa. Un annuncio che arriva il giorno successivo al rilascio della petroliera da parte delle autorità di Gibilterra. La denuncia è di usare “uno schema per avere accesso illegale al sistema finanziario Usa e finanziare rifornimenti illeciti alla Siria da parte del Corpo delle Guardie della rivoluzione, designato come organizzazione terroristica straniera”.

La vicenda della petroliera iraniana Grace 1

La marina Britannica aveva sequestrato la petroliera Grace 1 al largo delle coste di Gibilterra lo scorso 4 luglio. L’aveva accusata di trasportare petrolio in Siria, violando di fatto le sanzioni imposte dall’Ue. Per tutta risposta, l’Iran aveva sequestrato una nave cisterna britannica nello stretto di Hormuz, in un’escalation di tensioni.

La sentenza del Tribunale che stabiliva il rilascio della nave è arrivata ieri, e il premier di Gibilterra aveva fatto sapere che la la petroliera sarebbe potuta ripartire non appena lo avessero concesso le condizioni logistiche. Il governo britannico ha detto di aver ricevuto assicurazioni da parte dell’Iran che la Grace 1 non si dirigerà con il suo carico alla volta di Paesi soggetti alle sanzione dell’Unione Europea.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.