Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump sembra essere intenzionato a risolvere i problemi tra la Cina e gli Usa. Su Twitter infatti rilancia un incontro con il Presidente cinese Xi Jinping, dopo che questi sarà riuscito a risolvere la spinosa questione delle proteste a Hong Kong.
Le parole di Donald Trump sulla questione Cina-Usa
“Conosco molto bene il presidente cinese Xi. È un grande leader che ha molto rispetto per il suo popolo. È anche un brav’uomo in un ‘affare difficile‘”, ha scritto Trump. “Ho ZERO dubbi sul fatto che se il presidente Xi vuole risolvere rapidamente e umanamente il problema di Hong Kong, può farlo“, spiega.
Poi rilancia: “Incontro personale?”. Del resto, sostiene Donald Trump, la Cina vuole “certamente un accordo”. Ma prima “lasciamoli lavorare con umanità su Hong Kong”, scrive poi, a proposito delle proteste. Forse, Xi Jinping non è l’unico a volere un accordo però. Giusto il 14 agosto, Trump aveva annunciato uno stop dei dazi aggiuntivi ai prodotti cinesi fino a dicembre. Alcuni prodotto erano addirittura stati tolti dalla lista.
Non c’è dubbio che il braccio di ferro Cina-Usa sia complicato per tutti. Che si sia sulla strada di un accordo?