USA, l’aborto potrebbe sparire per sempre nel Missouri

Aborto negli USA (foto Wikimedia Commons)

L’ultima clinica abortista del Missouri rischia di chiudere per sempre, decretando per la prima volta in 40 anni la nuova condizione dello stato Usa per la quale sarebbe il primo stato a negare l’accesso completo alle pratiche abortiste. L’esito della battaglia legale sarà reso noto proprio in questi giorni. La clinica è la “St. Louis Planned Parenthood” e si era vista bloccare il permesso per un aborto in virtù di un cavillo poi impugnato davanti alla Commissione per le udienze amministrative.

L’aborto negli USA

Si tratta di una vera agenzia statale indipendente che prende in esame appelli e istanze del settore pubblico e privato ed è composta da quattro commissari, uno dei quali potrebbe presto decidere se il Missouri diventerà il primo stato in oltre 40 anni senza accesso all’aborto. Era stato il giudice Michael Stelzer a decidere che l’oggetto giuridico del contendere dovesse essere materia per l’AHC.

La scadenza della licenza aveva dato il fuoco alle polveri e sulla scorta di quel vizio di forma si era innescata una vera battaglia non solo legale, ma etica, per la quale la clinica ha facoltà si di continuare ad eseguire gli aborti dopo la scadenza di maggio, ma con lo spettro di un cavillo che, se facesse giurisprudenza, priverebbe il Missouri per sempre dello strumento dell’aborto.

La decisione dei medici

Dal canto loro, come riporta il Washington Post, “i medici di Planned Parenthood hanno detto che continueranno ad eseguire gli aborti fin tanto che sono autorizzati, e hanno accusato lo stato di portare avanti un programma politico antiabortista”. La realtà terrificante è che questa fondamentale possibilità normativa è appesa a un filo con una linea temporale che si restringe sempre più”.

Parole di Colleen Mc Nicholas, un ginecologo della clinica. “Se la Commissione per le udienze amministrative non agirà entro venerdì, l’accesso all’aborto nello stato del Missouri sparirà. Questo crea incertezza per i pazienti che serviamo”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.