Fumata nera sulle nomine dei “top job” dell’Unione Europea. Ancora nulla di fatto dunque, al vertice dei leader europei, ed è tutto rimandato ad una riunione il 30 giugno. A confessare le difficoltà che l’ue sta incontrando nel trovare un accordo sulle nomine all’Unione Europea è il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha dichiarato: “c’è stallo“.
Nomine all’Unione Europea, come Presidente della commissione “un candidato autorevole”
“E’ stato dato mandato a Tusk di parlare con i rappresentanti in Parlamento Ue per vedere di superare il criterio degli Spitzenkandidaten”, ha spiegato Conte al termine della cena dei leader Ue. Una prospettiva “migliore per i nostri interessi”, ha detto il Premier, che però non ha voluto rivelare quale profilo l’Italia ha intezione di sostenere. Ma dovrà essere “un candidato forte e autorevole”, sottolinea.
Nella notte del 20 giugno ha avuto luogo anche un lungo colloquio tra Conte e il Presidente francese Emmanuel Macron. Al tavolo nel bar dell’hotel dove tutti e due alloggiano c’era anche il premier del Lussemburgo xavier Bettel, e poco distante, la cancelliera Angela Merkel.