Trump sospende dazi col Messico: “Sospensione a tempo indeterminato”

l Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato "la sospensione a tempo indeterminato" dei dazi con il Messico.

Donald Trump
Donald Trump

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato “la sospensione a tempo indeterminato” dei dazi con il Messico che sarebbero dovuti scattare lunedì 10 giugno. L’annuncio arriva dopo il raggiungimento di un accordo tra Stati Uniti e Messico sull’immigrazione. Questo accordo obbligherebbe di fatto il Messico ad adottare provvedimenti più incisivi per bloccare i migranti.

Trump sospende dazi col Messico

“Sono lieto di annunciare – ha comunicato Trump su Twitter – che gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo con il Messico. Le tariffe che avrebbero dovuto entrare in vigore lunedì sono dunque sospese a tempo indefinito. Il Messico da parte sua ha accettato di prendere misure forti per arginare l’ondata migratoria dal Messico e verso il nostro confine meridionale”.

Poi il Presidente degli Stati Uniti ha spiegato che l’accordo tra i due Paesi “ridurrà ampiamente o eliminerà l’immigrazione illegale dal Messico verso gli Stati Uniti”. Secondo il dipartimento di Stato, il Messico prenderà “misure senza precedenti” per rafforzare i controlli. Tra le misure anche il dispiegamento della Guardia nazionale in tutto il Paese. L’accordo, inoltre, stabilisce che i migranti in arrivo dal Messico e che chiederanno asilo negli Stati Uniti saranno “rapidamente rimandati” in Messico.

Il Messico – ha sottolineato in una nota il dipartimento di Stato americano – prenderà anche azioni decise per smantellare il traffico di essere umani e le organizzazioni come le reti di trasporto e di finanziamento illecito”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.