Confine Usa-Messico: un giudice federale blocca la costruzione del muro

Un giudice federale ha emesso un'ingiunzione preliminare che blocca, almeno momentaneamente, la costruzione del muro al confine tra Usa e Messico

confine Usa-Messico
confine Usa-Messico

Confine Usa-Messico: potrebbe esserci un blocco nella costruzione del muro sulla frontiera che da molti mesi è oggetto di aspre contese.

L’ingiunzione per bloccare il muro

E’ stato un giudice federale, Haywood Gilliam, ad emettere un’ingiunzione preliminare per fermare il piano del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump di trasferire un miliardo di dollari dal Dipartimento della Difesa per il finanziamento del muro. Infatti, l’ingiunzione limita la costruzione in alcune particolari aree del Texas e dell’Arizona.

L’importanza del muro per Trump

Una misura che però non vieta a Trump di trasferire altri fondi ad altri progetti. Non un blocco vero e proprio, ma più che altro un rallentamento nei progetti del Presidente Usa, che basa gran parte della sua campagna elettorale in vista delle elezioni presidenziali Usa nel 2020, proprio sulla costruzione del muro.

Il progetto del muro al confine Usa-Messico

Che però, stando alle ultime notizie, non sarebbe nemmeno un muro di cemento, quanto più una cancellata, che Trump ha pensato in ferro nero, così da assorbire il calore in estate diventando rovente. E i pali di ferro, Trump li vuole appuntiti in come. Tutte misure per scoraggiare eventuali scalate dei migranti dal Messico al territorio Usa.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.