Ricostruzione facciale di un medico italiano su cane investito

Uno straordinario intervento di ricostruzione facciale che, nella conte inglese del Derbyshire, ha ridato speranza e vita a Bella, cane investito.

Ricostruzione facciale su cane investito
Ricostruzione facciale su cane investito

Uno straordinario intervento di ricostruzione facciale che, nella conte inglese del Derbyshire, ha ridato speranza e vita a Bella, che era stata investita da una moto che aveva riportato ferite e traumi così gravi da far dire ai medici che l’avevano curata che “la sua faccia sembrava un puzzle sparigliato”. Bella è un giovane pastore tedesco e la sua storia sta commuovendo il mondo intero.

Ricostruzione facciale su cane investito

A curarla con straordinaria efficacia un veterinario italiano che ha studiato alla Federico II di Napoli, il giovane Rosario Vallefuoco del Pride Veterinary Centre. Il bellissimo cane di nove mesi era stato centrato da una moto nella cittadina di Belper. Il medico italiano che l’aveva operata aveva detto, analizzando la Tac della sua testa era “come guardare un puzzle”. Tuttavia, come riporta la BBC, “l’operazione è stata considerata un successo e ora il cane sta dando segnali estremamente positivi di ripresa”.

Il dottor Vallefuoco, che ha eseguito l’intervento chirurgico di Bella, ha dichiarato: “Fino ad un certo punto la gravità delle sue ferite, sebbene intuibile, non era così palese, ma quando abbiamo visto la sua TAC, ci siamo accorti che era come guardare un puzzle”. La scansione mostrava anche come i piccoli pezzi di osso dal naso e dal cranio di Bella erano praticamente polverizzati e dovevano essere rimossi per non causare ulteriori problemi.

Dato che i denti di Bella erano stati violentemente disallineati, la sua mascella doveva essere stabilizzata usando una struttura metallica – come un tutore umano – e una resina dentale, assicurandosi che i suoi denti si sarebbero allineati di nuovo dopo l’intervento. Una mesh in titanio è stata poi utilizzata per stabilizzare le fratture e ricostruire il viso di Bella.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.