Puerto Rico contro Trump: il campione di baseball diserta la casa bianca

Alex Cora, il campione di origine portoricana dei Red Sox di Boston, la storica squadra di baseball, ha annunciato che diserterà il previsto incontro alla Casa Bianca.

Puerto Rico contro Trump
Puerto Rico contro Trump

Il braccio di ferro fra Donald Trump e i democratici sul caso Puerto Rico sfocia in un gesto clamoroso: Alex Cora, il campione di origine portoricana dei Red Sox di Boston, la storica squadra di baseball, ha annunciato che diserterà il previsto incontro alla Casa Bianca con Trump in aperta polemica con le decisioni del presidente in merito ai fondi da stanziare per aiutare l’isola dopo l’uragano Maria.

Puerto Rico contro Trump

La faccenda è spinosa ed è faccenda di numeri: Trump nega altri aiuti per la ricostruzione e afferma che Puerto Rico ha già avuto 18 miliardi di dollari. Dal governo locale fanno sapere che di quei soldi ne hanno visto a mala pena un terzo, troppo pochi per ovviare ai danni fatti dall’uragano. Dal canto loro i Dem continentali sposano la causa degli isolani e accusano Trump di voler privilegiare gli stati del Middle West, quelli più marcatamente “Usa” e con elettori repubblicani in maggioranza.

Trump non ci sta e controbatte ai suoi avversari politici sostenendo che i Dem “negano aiuti agli stati colpiti da disastri naturali nel 2018 a meno che non venga dato più denaro a Porto Rico”. In tutto questo, proprio in settimana la Camera dei Rappresentanti prevede di votare una nuova legge che mantiene stanziamenti approvati per l’isola a gennaio e include nuovi fondi per gli stati del Midwest colpiti da inondazioni lo scorso marzo. Sarà battaglia durisisma, ma al Congresso in Dem sono in maggioranza. La normativa andrà domani alla Commissione Regole e “potrà essere approvata per intero nella giornata di venerdì, secondo il portavoce del Comitato per gli stanziamenti, Evan Hollander” (fonte El Nuevo Dia). Il governo federale ha promesso a Puerto Rico quasi 45 miliardi di dollari di stanziamenti per mitigare la catastrofe causata dall’uragano Maria. Di questi fondi, Puerto Rico ha ricevuto circa 20 milioni, ma solo un milione e mezzo è stato direttamente “agganciato”, operativamente, alla ricostruzione dell’isola.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.