“Papa Francesco è un eretico”, l’accusa che viene dall’interno della Chiesa

Alcuni teologi ultraconservatori statunitensi e di altri Paesi hanno lanciato un'accusa molto pesante. Per loro Papa Francesco sarebbe un eretico.

Papa Francesco
Papa Francesco

Alcuni teologi ultraconservatori statunitensi e di altri Paesi hanno lanciato un’accusa molto pesante. Per loro Papa Francesco sarebbe un eretico. Il gruppo ha anche lanciato una petizione per chiedere ai vescovi di definire “eretico” papa Bergoglio. All’inizio erano solo in 19, ma adesso i teologi, docenti universitari e uomini di Chiesa scatenanti contro il Pontefice hanno visto il loro numero salire esponenzialmente.

“Per ora – fanno sapere – questa è solo l’ultima nostra risorsa. Accusiamo però Papa Francesco di aver dimostrato pubblicamente e pertinacemente, con le sue parole e con le sue azioni, di credere in proposizioni contrarie a verità divinamente rivelate”. In parole povere, lo accusano di essere un eretico.

Papa Francesco un Eretico?

Il gruppo continua: “Cerchiamo di contrastare i danni causati ormai da diversi anni dalle parole e dalle azioni di Papa Francesco. Queste hanno generato una delle peggiori crisi nella storia della Chiesa cattolica.”

Nel mirino di questo gruppo ci sono soprattutto le parole del Papa su aborto e omosessuali. “Il 9 giugno 2014 Papa Francesco ha ricevuto in Vaticano i leader dell’organizzazione argentina di militanza filo-omosessuale Tupac Amaru. In questa occasione ha benedetto le foglie di coca che essi usano nei loro rituali religiosi pagani, atto che comporta il riconoscimento della coca come pianta sacra”.

E ancora: “Non ha speso nemmeno una parola a favore delle campagne popolari per evitare che l’aborto e l’omosessualità venissero legalizzati in paesi cattolici. Per esempio, prima del referendum sull’introduzione dell’aborto in Irlanda, nel maggio 2018″.

Silenzio del Papa sui casi di pedofilia

Francesco viene anche accusato di aver taciuto sui recenti scandali di pedofilia. Il gruppo accusa diverse personalità di rilievo del Vaticano. Tra questi ci sono: il cardinale Oscar Rodrigez Maradiaga, il cardinale Blase Cupich, il cardinale Godfried Danneels, il cardinal Donald Wuerl, i vescovi Gustavo Zanchetta e Juan Barros.

Il Pontefice è stato infine accusato di aver sostenuto direttamente Emma Bonino, impegnata da sempre per il sostegno dei migranti che giungono sulle nostre coste.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.