Il nuovo imperatore del Giappone Naruhito ascende al trono

Hanno avuto luogo oggi i riti per l'ascesa al trono del nuovo imperatore de Giappone Naruhito, dopo l'abdicazione di ieri del padre Akihito

nuovo imperatore del Giappone
Hanno avuto luogo oggi i riti per l'ascesa al trono del nuovo imperatore de Giappone Naruhito, dopo l'abdicazione di ieri del padre Akihito

Ieri, la fine di un’era, con l’abdicazione dell’imperatore Akihito. Oggi l’inizio della nuova, Reiwa, con l’ascesa al trono dell’imperatore Naruhito. I riti hanno avuto inizio oggi, alle 11 ora locale – piena notte in Italia. Naruhito ha ricevuto le insegne reali, tra cui la gemma e la spada. Alla cerimonia, svoltasi nella Sala dei Pini “Matsu-no-Ma”, non hanno potuto prendere parte le donne della famiglia imperiale.

A seguire, il nuovo imperatore ha pronunciato il suo primo discorso, e poi il premier Shinzo Abe ha tenuto un breve discorso. A questa fase delle cerimonie hanno partecipato anche la nuova imperatrice Masako e tutti gli altri membri della famiglia reale, tranne il padre del nuovo imperatore, l’imperatore emerito Akihito.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.