Anna Sorokin, la storia di una truffatrice seriale: tra bella vita e jet privati

È riuscita a truffare istituti bancari, il mondo della finanza, hotel e ristoranti. La sua storia diventerà una serie targata Netflix.

Truffatrice seriale, la storia di Anna Sorokin
Truffatrice seriale, la storia di Anna Sorokin

La storia di Ann Delvey, conosciuta all’anagrafe con il nome di Anna Sorokin, è quella di una truffatrice seriale. Ha preso in giro hotel, ristoranti e persino le banche. La giovane non era un’ereditiera come aveva fatto credere per diversi anni. Il Tribunale di New York l’ha condannata per furto e truffa aggravata.

La storia di Anna Sorokin

La ragazza, durante il processo, ha scelto di non testimoniare e ora rischia sino a 15 anni di carcere. La sentenza, intanto, è attesa per il prossimo 9 maggio. Anna Sorokin, classe 1991, è un ragazza che proviene dalla Russia. Proveniente da una famiglia modesta, il padre faceva il camionista, aveva sempre avuto l’idea di guadagnare tanti soldi e di condurre una vita agiata.

«Si è fatta strada a gomitate nella vivace scena sociale della città cercando di raccogliere fondi per aprire il suo club artistico – scrive il New York Times -. Per i suoi amici e per coloro che volevano fare affari con lei, non c’era motivo di credere che non fosse la persona che diceva di essere: una ricca ereditiera tedesca con uno spiccato gusto per la bella vita».

Lo stile di vita della donna, tutto un eccesso

Indossava abiti firmati, lasciava mance mai inferiori ai 100 dollari, noleggiava jet privati: non si faceva mancare proprio niente. Anna, di fatto, ha truffato banche e “amici” per pagare il proprio stile di vita. Sceglieva con cura, spendendo centinaia di dollari, il centro per le ciglia da 400 dollari e per i ritocchi da quasi 150. I migliori centri per la cura dei capelli e per il corpo oltre che le boutique di lusso per il guardaroba.

«Ha rubato dalle banche – ha detto alla giuria il pm Mays-Williams – e anche agli hotel. Ha rubato agli amici. Ha cercato di rubare da un hedge fund».


Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.