Boy scout in America a rischio bancarotta, migliaia le cause per abusi sessuali

Trema il mondo dei boy scout negli Stati Uniti. In America il movimento si sta difendendo da tantissime accuse di abusi sessuali.

Boy scout in America
Boy scout in America (foto di repertorio)

Boy scout statunitensi a rischio bancarotta, la colpa è degli scandali sessuali che stanno sommergendo il ramo Usa del celebre corpo fondato da Baden Powell. Secondo una ricerca pubblicata da Giornalettismo, nel corso degli ultimi 60 anni ci sarebbero stati oltre 12.200 casi di abusi sessuali, imputabili in atti giudiziari censiti ad un numero che varia fra gli 8000 e i 10.000 molestatori.

Boy scout negli Stati Uniti

Al di là dell’impatto etico, clamoroso, su quella che è considerata una sorta di istituzione didattica, è la parte contabile figlia degli atti giudiziari innescati da quegli abusi che sta rischiando mandare in rosso i conti del corpo e in agonia la sua stessa struttura. «Dal 1944 al 2016, secondo i dati riportati dai media americani – si legge su Giornalettismo – 7.819 leader e volontari avrebbero abusato sessualmente di 12.254 vittime. A rivelare la portata degli abusi è stata l’esperta Janet Warren, docente all’University of Virginia, durante la sua testimonianza in un processo per abusi sessuali su minori in una compagnia teatrale per bambini a Minneapolis, in Minnesota”.

“Il nodo cruciale della bancarotta possibile sta nel fatto che, nel corso degli anni, sempre più stati americani stanno approvando leggi che consentono rivalse ex post in merito a quegli abusi, con richieste di risarcimento che hanno la loro forza, in punto di diritto, nella retroattività in quanto ad applicazione ed il loro devastante potere sulla struttura dei boy scout nella possibilità di quantificare danni anche per fatti commessi, in ipotesi, negli anni ’60, purché accertati per tabulas”.

Abusi sessuali, la posizione dei media USA

I media americani stanno lanciando una vera e propria campagna, molto aggressiva e diretta da agguerriti studi legali, con cui raccogliere le istanze di tutte le vittime.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.