
Sale a 29 il bilancio delle vittime della targedia che si è consumata ieri a Madeira, in Portogallo. Un bus, che portava 57 turisti tedeschi da Santa Cruz a Funchal si è ribaltato ed è precipitato in una scarpata. Ferito l’autista del bus e anche la guida che accompagnava la comitiva è sopravvissuta, riferisce il quotidiano locale Diario de Noticias.
La dinamica dell’incidente
Dalle prime informazioni, l’autubus avrebbe sbandato intorno alle 18:30, ora locale, mentre viaggiava nei pressi del villaggio di Caniço de Baixo. Per ragioni ancora da stabilire, il conducente ha perso il controllo del veicolo in una curva e si è ribaltato precipitando per metri più in basso e finendo contro una casa costruita su una collina. Il vicepresidente del governo regionale, Pedro Calado, ha affermato che è “prematuro” anticipare le cause dell’incidente. Il mezzo tuttavia aveva cinque anni e “apparentemente tutto andava bene”. Ora le autorità giudiziarie hanno aperto un’indagine sulle circostanze dell’incidente, ha detto l’ufficio del procuratore di Madeira all’agenzia Lusa.
Tutte le vittime erano tedesche
A rendere noto che vittime sono tutte cittadini tedeschi era stato lo stesso Presidente portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa. “Esprimo il dolore e la solidarietà di tutti i portoghesi in questo tragico momento e soprattutto il dolore per i parenti delle vittime che, secondo quanto mi è stato detto, sono tutte tedesche“, aveva dichiarato in serata alla televisione pubblica RTP. Tutte le vittime avevano in media tra i 40 e i 50 anni.
“Notizie orribili ci arrivano da Madeira”, ha risposto su Twitter il portavoce del governo tedesco. “Il nostro cordoglio è per tutti quelli che hanno perso la vita nell’incidente in autobus e i nostri pensieri sono con coloro che sono rimasti feriti”, ha aggiunto. Il primo Ministro portoghese Antonio Costa ha dichiarato di aver contattato la cancelliera tedesca Angela Merkel per esprimere le sue condoglianze.