Incidente bus a Madeira: sale a 29 il numero delle vittime

Sono almeno 29 le vittime del ribaltamento di un autobus a Madeira, in Porttogallo. Le vittime sono tutte cittadini tedeschi

Autobus Madeira (foto Twitter)
Sono almeno 29 le vittime del ribaltamento di un autobus a Madeira, in Porttogallo. Le vittime sono tutte cittadini tedeschi

Sale a 29 il bilancio delle vittime della targedia che si è consumata ieri a Madeira, in Portogallo. Un bus, che portava 57 turisti tedeschi da Santa Cruz a Funchal si è ribaltato ed è precipitato in una scarpata. Ferito l’autista del bus e anche la guida che accompagnava la comitiva è sopravvissuta, riferisce il quotidiano locale Diario de Noticias.

La dinamica dell’incidente

Dalle prime informazioni, l’autubus avrebbe sbandato intorno alle 18:30, ora locale, mentre viaggiava nei pressi del villaggio di Caniço de Baixo. Per ragioni ancora da stabilire, il conducente ha perso il controllo del veicolo in una curva e si è ribaltato precipitando per metri più in basso e finendo contro una casa costruita su una collina. Il vicepresidente del governo regionale, Pedro Calado, ha affermato che è “prematuro” anticipare le cause dell’incidente. Il mezzo tuttavia aveva cinque anni e “apparentemente tutto andava bene”. Ora le autorità giudiziarie hanno aperto un’indagine sulle circostanze dell’incidente, ha detto l’ufficio del procuratore di Madeira all’agenzia Lusa.

Tutte le vittime erano tedesche

A rendere noto che vittime sono tutte cittadini tedeschi era stato lo stesso Presidente portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa. “Esprimo il dolore e la solidarietà di tutti i portoghesi in questo tragico momento e soprattutto il dolore per i parenti delle vittime che, secondo quanto mi è stato detto, sono tutte tedesche, aveva dichiarato in serata alla televisione pubblica RTP. Tutte le vittime avevano in media tra i 40 e i 50 anni.

“Notizie orribili ci arrivano da Madeira”, ha risposto su Twitter il portavoce del governo tedesco. “Il nostro cordoglio è per tutti quelli che hanno perso la vita nell’incidente in autobus e i nostri pensieri sono con coloro che sono rimasti feriti”, ha aggiunto. Il primo Ministro portoghese Antonio Costa ha dichiarato di aver contattato la cancelliera tedesca Angela Merkel per esprimere le sue condoglianze.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.