Incendio Notre Dame, perché non sono stati usati i Canadair?

Incendio Notre Dame de Paris, molti si chiedono perché non sono stati usati i Canadair per spegnere le fiamme, ma c'è un motivo ben preciso

Incendio Notre Dame doloso a Parigi
Incendio Notre Dame doloso a Parigi

“E’ così orribile vedere l’incendio alla cattedrale di Notre Dame a Parigi. Forse si sarebbero potuti usare mezzi aerei antincendio per fermarlo. Bisogna agire in fretta!” twitta il Presidente Donald Trump.

Ma quella che sembra essersi posto Trump è la stessa domanda che si stanno facendo molti da ieri sera. Perché non si sono usati i Canadair per spegnere le fiamme che hanno devastato la cattedrale di Notre Dame a Parigi?

La scelta di non usare i Canadair

Sembrerebbe una scelta assurda, ma in realtà il motivo c’è, ed è stata la stessa polizia francese a spiegarlo in un comunicato.

La spiegazione

Secondo quanto riferito dalla sicurezza civile francese, i Canadair non sono adatti per spegnere le fiamme in questi tipi di incendi. Infatti, “la caduta d’aria su questo tipo di edificio potrebbe portare al collasso dell’intera struttura”, è stato reso noto. Come riporta Giornalettismo, la spiegazione è stata confermata dall’ex portavoce dei vigili del fuoco di Parigi Laurent Vibert. La Cattedrale, ha spiegato Vibert, si trova nel centro della città, e per quanto le forze dell’ordine si siano trovate in difficoltà ad affrontare l’emergenza per la mancanza di mezzi adeguati, l’uso dei Canadair avrebbe solamente complicato la situazione. E forse avrebbe fatto più danni di quelli che si contano oggi.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.