Il Grande imam dell’Università di Al-Azhar, attraverso un tweet in lunga araba, inglese e francese, ha commentato l’incendio che si è verificato sul tetto della Cattedrale di Notre Dame a Parigi. «Esprimo profonda tristezza per l’incendio che ha colpito la cattedrale di Notre Dame di Parigi, un capolavoro dell’architettura… Tutto il nostro sostegno ai fratelli francesi».
Incendio Notre Dame, le reazioni del mondo islamico
Il mondo musulmano ha commentato la vicenda delle fiamme che hanno avvolto uno dei simboli più conosciuti della Francia in tutto il mondo. Dalil Boubaker, imam della Grande moschea di Parigi, ha scritto un tweet a tal proposito. «Di fronte a questo spettacolo terribilmente doloroso, preghiamo Dio che salvaguardi questo prezioso monumento – connaturato alla Francia – nei nostri cuori».
Messaggi dal Marocco
Il re del Marocco, Mohammed VI, ha espresso «profonda solidarietà e sostegno a nome di tutto i marocchini. Questo incidente non colpisce un simbolo di Parigi ma anche un luogo di preghiera nel quale si ritrovano tantissimi fedeli provenienti da tutto il mondo».
Incoraggiamenti dall’Iran
Mohammed Javad Zarif, Ministro degli Esteri dell’Iran, si dice «addolorato per la sorte toccata a uno dei maggiori simboli dell’arte e della storia francese. La nostra vicinanza ai cattolici e al popolo di Francia».