Brexit: c’è l’accordo tra Regno Unito e Unione Europea. E’ stata infatti concordata una proroga flessibile fino al 31 ottobre.
“Questo significa ulteriori sei mesi per il Regno Unito per trovare la migliore soluzione possibile”, scrive su Twitter il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.
EU27/UK have agreed a flexible extension until 31 October. This means additional six months for the UK to find the best possible solution.
— Donald Tusk (@eucopresident) 10 aprile 2019
“Questa estensione è flessibile come attendevo, un po’ più corta di quello che prevedevo, ma ancora abbastanza per trovare la soluzione migliore possibile. Non buttate via questo tempo”, ha commentato ancora Tusk, al termine del vertice straordinario sulla Brexit in cui è stata decisa una proroga.
Theresa May sull’accordo
Theresa May, da parte sua, ha affermato al termine del summit che l’Ue ha accolto la sua principale richiesta di aggiungere all’accordo raggiunto una clausola per un’uscita dall’Unione il prima possibile. Così, se l’accordo sulla Brexit sarà approvato dal Parlamento, la Gran Bretagna potrà ancora uscire dall’Unione prima del 30 giugno, la data che lei aveva chiesto nella sua richiesta di rinvio presentata all’Ue.
I commenti dall’Europa
Per il Presidente francese Emmanuel Macron l’accordo raggiunto stasera sulla Brexit è il “migliore compromesso per preservare l’unità dell’Ue”. Per Angela Merkel “abbiamo dimostrato l’unità dell’Ue”.