Dazi, Donald Trump minaccia l’Unione Europea

Continua ad avere il pugno fermo Donald Trump, Presidente degli Stati Uniti, in merito alla questione dei dazi. Linea dura contro l'Unione Europea.

Il rischio di impeachment per Trump e l’auspicio dei democratici
Il rischio di impeachment per Trump e l’auspicio dei democratici

Donald Trump, Presidente degli Stati Uniti, ha intenzione di porre nuovi dazi ai prodotti dell’Unione Europea. La risposta arriva dopo le sovvenzioni europee ad Airbus che, secondo il Governo statunitense, avrebbero provocato un impatto fortemente negativo nel Paese.

La questione dei dazi

Continuano i problemi tra Stati Uniti e Unione Europea sulle rivendicazioni relative agli aiuti illegali e ai costruttori di aeromobili. Secondo quanto dichiarato dall’AdnKronos, in precedenza l’Omc aveva dichiarato illegittime le sovvenzioni europee per Airbus. Nel maggio 2018 aveva rilevato che l’UE non aveva ritirato il proprio sostegno alla società olandese. «L’amministrazione si sta preparando a rispondere immediatamente – dichiara Robert Lighthizer – quando l’Omc rilascerà le sue conclusioni sul valore delle contromisure statunitensi».

I prodotti al centro della questione

Di fatto gli Stati Uniti potrebbero prepararsi a una strategia di tipo diplomatico. Le nuove tariffe potrebbero colpire alcuni beni importati negli USA riguardanti tessuti, vini, prodotti alimentari ed elicotteri. A questi bisogna aggiungere, inoltre, anche una varietà di formaggio roquefort (tipico della Francia) e l’olio d’oliva. I dazi vanno ad aggiungere a quelli già in essere che riguardano l’alluminio e l’acciaio.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.