Twitter sblocca la campagna online sul voto europeo del governo in Francia

La piattaforma social Twitter ha posto rimedio dopo lo stop del governo in Francia in vista delle prossime elezioni europee.

Twitter down, il social non funziona
Twitter down, il social non funziona

Twitter sblocca la campagna di invito al voto europeo del governo francese dopo lo stop che la piattaforma aveva dato alla stessa proprio sulla corta di una legge del governo di Parigi. Un mezzo casotto dunque, sanato in queste ore dalla colossale piattaforma social. La campagna Ouijevote era partita dal Ministero dell’Interno francese e con essa si esortavano i cittadini a fare il proprio dovere elettorale in occasione dell’appuntamento del prossimo 26 maggio.

Ostacolo iniziale con Twitter

Twitter aveva però rifiutato di veicolare i messaggi spot perché proprio la nuova legge francese sulle fake news era, a detta dei vertici della piattaforma, bastione insormontabile. Questo accadeva il 2 aprile, con una nota già pianificata il primo ma che era stata diffusa 24 ore dopo per evitare che qualcuno, all’Eliseo e dintorni, pensasse ad un pesce d’aprile. La campagna era stata elaborata dal Sig, il Service d’Information du Governement e lo Stato era ovviamente preparato a scucire i danè per ogni tweet sponsorizzato.

Il guaio era che la legge Macron sula manipolazione delle info, legge passata in Iter parlamentare già nel 2018, ha dei requisiti che di fatto bloccavano Twitter: tutte le piatteforme digitali devono fornire informazioni sulle pubblicità a carattere politico e tariffate, allo scopo di evitare manipolazioni ed ingerenze. Insomma, in Francia il problema della “nostra” Rousseau sarebbe stato molto più delicato.

Cambio di idea sul caso delle elezioni europee

Il Governo aveva però replicato che, trattandosi di una campagna di informazione pubblica e non suscettibile di manipolazioni politiche, i cavilli erano inesistenti e sul tema si poteva “cinguettare” tranquillamente. Twitter ha recepito, pare gradito la spiegazione ed atteso che una nota ufficiale del governo le facesse scudo giuridico e, poche ore fa, ha rimosso il blocco alla campagna per invitare i francesi alle urne per le europee imminenti.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.