Aereo caduto in Etiopia: la causa dell’incidente un difetto di sistema

Secondo il rapporto l'incidente fu causato da un difetto del software e non da errore umano. Proseguono le indagini sul velivolo dell'Ethiopian Airlines.

I rottami del Boeing dell’Ethiopian Airlines
I rottami del Boeing dell’Ethiopian Airlines

Non è stato un errore umano a provocare il disastro aereo dell’Ethiopian Airlines, in cui hanno perso la vita 157 persone. Secondo il rapporto preliminare sull’incidente del Boeing 737 Max 8 che si è schiantato nei pressi di Addis Abeba lo scorso 10 marzo, i piloti “avevano seguito alla lettera le procedure di emergenza ma non sono riusciti a disattivare il controllo automatico” di stabilità del volo.

Ethiopian Airlines, cosa emerge dal rapporto

Il Ministro dei trasporti etiope, Dagmawit Moges, ha dichiarato infatti:“Non si è trattato di un errore umano bensì di un difetto di software”. Le norme per le indagini prevedono che i risultati dell’analisi vengano resi noti integralmente entro 26 giorni, ma il rapporto finale richiederà un anno.

Secondo quanto ricostruito, “il pilota ha tentato varie volte di disattivare il controllo automatico del volo, che ha spinto l’aereo in picchiata pochi minuti dopo il decollo” da Addis Abeba. Il Ministro ha spiegato che sebbene la fase di decollo si sia svolta normalmente, il pilota “ha fatto poi diversi tentativi di riprendere il controllo del velivolo tuttavia l’attivazione di picchiata avveniva in automatico”. Il problema sarebbe stato creato dal malfunzionamento del sistema anti-stallo chiamato Mcas.

Di cosa si tratta

Si tratta di un sistema elaborato per impedire all’aereo di continuare a prendere quota, ed ora è oggetto di indagini da parte della Giustizia degli Stati Uniti. Questo sietema infatti è ritenuto responsabile annche dello schianto di Lion Air in Indonesia dello scorso ottobre in cui sono morte 189 persone.

Secondo quanto emerge dal rapporto, non vi sono dubbi sulla preparazione dell’equipaggio. Lo stesso amministratore delegato della Ethiopian Airlines Tewolde Gebremariam si è detto “molto orgoglioso delle prestazioni e dell’alto livello di professionalità” dell’equipaggio.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.